In forma coi legumi

Aspettado slow beans a Mel - conferenza su salute e legumiA Belluno, dove Pietro Valeriano scrisse il primo trattato europeo di fagiolocoltura, i fagioli sono una tradizione culinaria ancora viva, che il presidio del fagiolo gialét contribuisce a tenere viva e far conoscere in tutta Italia.
I fagioli bellunesi sono particolarmente buoni, mangiarli è un piacere e fanno bene alla salute fisica oltre che all’ambiente.

Ma non dimentichiamo il contributo degli altri legumi: Aspettando Slow Beans ne parleranno a Belluno, in sala Bianchi (viale Fantuzzi 11) lunedì 27 novembre alle 18:30 i gastroenterologi esperti di nutrizione dr. Bastianello Germanà direttore dell’Unità operativa di gastroenterologia dell’ospedale san Martino e del dipartimento di chirurgie specialistiche e con il dr. Pierenrico Lecis dell’Unità operativa di gastroenterologia dell’ospedale san Martino.

Sono perfetti da mettere in tavola, recependo le indicazioni della campagna internazionale MENU FOR CHANGE, che invita tutti ad essere protagonisti nella lotta al cambiamento climatico prestando attenzione a qualcosa di molto semplice che riguarda la vita di ogni giorno: il cibo.

Dal campo alla tavola, la produzione di cibo è responsabile di un quinto delle emissioni totali di gas serra. Ma ne è anche la prima vittima.
La sfida, seria e giocosa, è stata per tre settimane mettere in tavola cibo locale e di stagione, per altre tre, dal 6 al 25 novembre, cimentarsi con ricette amiche del clima, combinando ingredienti buoni e rispettosi per il pianeta.

 

E poi… il 2 e 3 dicembre a Mel arriva Slow Beans e l’occasione imperdibile di assaggiare i migliori legumi italiani grazie all’evento annuale della comunità leguminosa di Slow Food.

FB / Slow Beans Mel

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...